PULIZZIA PANNELLE

VIA CAVO S.r.l.  è attrezzata di macchine specializzate nella pulizia di pannelli fotovoltaici e strumentazioni elettroniche   ( termocamera per evidenziare pannelli difettosi ) per fornire un servizio a tutto campo alla clientela.

 

L’utilizzo di generatori d’acqua osmotizzata consente una pulizia delicata e senza residui sulle superfici in vetro.


Una pulizia regolare e concentrata nei periodi di maggior irraggimento consente di mantenere l'impianto performante .  



Di solito, se i moduli sono sufficientemente inclinati, l’azione della pioggia è sufficiente a mantenerli puliti. Le leggere impurità, come polvere e polline, che possono essere facilmente lavate via dalla pioggia, non influiscono eccessivamente sulla resa dell’impianto. Con l’azione di pulizia, andranno quindi eliminati solo i residui più consistenti, che normalmente non vengono eliminati dall’azione della pioggia, come per esempio accumuli di sporcizia agli angoli del telaio del modulo e della struttura di fissaggio o escrementi di uccelli.

Per capire l’importanza dell’azione di pulizia si faccia riferimento al parabrezza sporco dell’automobile che necessita, almeno periodicamente, di un intervento più energico del solo tergicristalli di cui è dotata una comune automobile.

fv pulizia

In alcuni casi le operazioni di pulizia sono abbastanza semplici, ma molto spesso, a causa della dislocazione dei moduli (magari in quota su un tetto) è consigliabile l’impiego di personale specializzato e formato che conosca le procedure di sicurezza.

Di solito, comunque, è sufficiente effettuare la pulizia 3-4 volte all’anno, possibilmente al seguito di condizioni meteorologiche di Scirocco oppure, in estate, durante periodi di siccità prolungati in cui si può formare sui moduli un significativo deposito di polvere.

Il problema della neve risulta normalmente molto sovrastimato. La neve infatti può portare a degli ombreggiamenti in dei periodi in cui la resa è già molto bassa e quindi il suo effetto su base annuale non è particolarmente penalizzante.



 



VIA CAVO S.r.l.    |    Casorate Primo (PAVIA)   |  Tel 02 90097670    |    P.IVA  06408530969